Il centro storico di Vieste, dai residenti chiamato “Vieste Vecchia”, si trova su una rocca a picco sul mare che va dalla spiaggia del castello a quella di Marina Piccola , ed ha come estremità la penisola di punta San Francesco.
Il borgo, di origine medioevale, conserva quasi intatte le caratteristiche originali, con i suoi suggestivi vicoli irregolari, gli spiazzi con vista mare e le antiche casette dal fascino mediterraneo
L’arco di San Felice è un affascinante arco naturale a pochi km a sud del centr di Vieste . Quest’arco, così come le grotte marine, è il risultato dell’azione incessante che acqua e vento hanno impresso alla roccia calcarea nell’arco dei secoli.
Le grotte marine sono delle gallerie scavate nella roccia calcarea dalle forme particolari. Grazie alla luce filtrante e ai suoi riflessi tra le rocce e la macchia mediterranea, l’acqua acquista acquista incantevoli toni di colore regalandoci uno spettacolo affascinante.
Il Pizzomunno è un un imponente monolite in pietra calcarea alto 25 metri. E’ situato all’inizio della spiaggia a sud del centro : la Scialara. Per il suo fascino è diventato il simbolo stesso di Vieste. Ad esso sono legate alcune leggende in cui il Pizzomunno è un giovane pescatore pietrificato pietrificato dalle sirene gelose della bella Cristalda, ragazza amata dal giovane Pizzomunno.